arte in cucina

Questo importante progetto è realizzato in collaborazione con Casa Farinato per la consulenza alimentare e PHL Wine Consulting per la consulenza del sommelier. Tutte le realtà professionali sono attive sul territorio ticinese.

Vogliamo recuperare la cultura del mangiar sano, stagionale e a km0, contribuendo con questo a tramandare i nostri valori e a la nostra arte.

Ogni ricetta è ispirata ad uno dei quadri di visiografika dal quale riprende cromie, andamento e forme. Sul piano sociale lo scopo di questo progetto è quello di riportare nelle famiglie la voglia di cucinare in maniera semplice e genuina e il piacere di farlo in buona compagnia. Altresì intendiamo tornare ai valori della salute proponendo ricette sane e riscoprendo i sapori più semplici e genuini. Un altro punto molto importante per noi è il rispetto del territorio e della stagionalità delle ricette proposte (suddivise nelle 4 stagioni e create con gli ingredienti tipici del periodo dell’anno): un occhio di riguardo al km0.

Accanto ad ogni ricetta vi è l’indicazione vegetariano, piccante, senza latte, no-uova, che guidano il lettore alla scelta del cibo più adatto alle proprie esigenze. Completano la scheda un’indicazione dei tempi necessari alla preparazione e la difficoltà di realizzazione. Si propone la creazione di un libro di ricette in cui l’arte convive con il rispetto della salute, della stagionalità e dell’ambiente. Ogni ricetta è descritta in maniera semplice e completa di fotografia del piatto finito. Tutte le ricette prendono ispirazione,nei colori e nelle forme, dai quadri di visiografika.

L’idea nasce dall’entusiastico incontro di tre realtà ticinesi: Katia Mandelli Ghidini, artista e fotografa, Casa Farinato, azienda produttrice e distributrice di prodotti alimentari pregiati, PHL Wine Consulting, azienda distributrice di vini locali e internazionali.

Sono previsti una serie di eventi enogastronomici culturali artistici durante il quale promuovere il libro.

VOTATEMI!!!!! dal 10 al 20 marzo a questo indirizzo:  http://faigirarelacultura.ch/katia-mandelli-ghidini/

Il progetto ha ambizioni più ampie: questo è solo il primo volume nato da questa collaborazione…