Katia Mandelli Ghidini

biografia
Si avvicina giovanissima alla fotografia apprendendone la tecnica da autodidatta. La sua carriera professionale inizia nel 1994 simultaneamente ai primi successi e riconoscimenti da parte del pubblico. Si dedica all’insegnamento della fotografia e nel 2007 fonda, insieme al marito, lo studio fotografico MAKRO, specializzato nella fotografia di reportage di matrimoni ed eventi. Link diretto www.makro.ph
 
Parallelamente alla sua attività professionale inizia ad esplorare strade artistiche alternative che la portano verso la fotografia astratta. Il progetto Visiografika, viene presentato per la prima volta nel 2011, anche se la ricerca che ne ha portato la realizzazione ha origini precedenti. 
 
Le opere di Visiografika sono oggi esposte in diverse gallerie a livello nazionale e internazionale e dal 2015 sono esposte nella “9m2 gallery” di Morcote, di proprietà dell’artista. Link diretto alla galleria www.9m2.gallery.
Katia promuove tramite la 9m2 gallery artisti emergenti, prevalentemente ticinesi. Ulteriori info sul sito della galleria.
 
Katia sceglie con cura i suoi supporti, fonda- mentali per esaltare la luce e i colori delle sue opere. Carte riciclate di prima qualità si alternano a opere materiche, opere uniche e riproduzioni su plexiglass, cristallo ed infine su cartone e carta riciclata fatta a mano dall’artista.
 
Le sue ricerche fotografiche si affiancano spesso a progetti culturali e di beneficienza. Katia è impegnata con progetti di salvaguardia ambientale che le hanno conferito diversi riconoscimenti, come il premio faigirarelacultura (per quattro anni consecutivi dal 2014 al 2017). Nel 2016 lo stra-vince con il gioco artigianale “Energia & Risparmio” volto a sensibilizzare i giocatori a risparmiare energia e salvaguardare le risorse del pianeta.
 
 

Creativa

La creatività di Katia è continua, innovativa e infinita. Trae ispirazione dal mondo che la circonda, dalle emozioni che prova e dai colori e profumi della natura.Utilizza tanti e diversi tipi di materiale su cui stampare le sue foto. 

Esplosiva

L’esplosività è una caratteristica intrinseca in Katia. Le emozioni profonde che scaturiscono dai suoi lavori lo comprovano.

Emozionale

Katia è decisamente un’artista emozionale. Le sue collezioni sono suddivise in gamme emozionali: si passa infatti dalla più mite con tonalità pastello a quella più vivida con tonalità piene e colori forti.

Testimonials

  • “Ammirando” le foto, traspare e …appare Katia!

    Luce e solarità, prorompente energia indirizzata verso l’originalità e sensibile ricerca ( che si tramuta in semplicità).
    In poche parole, quel che ha trasmesso a me :”LA VOCE DELL’ESSENZIALE!”

    Elvira Beltrami
    maestra di scuola elementare
  • “Il legame con queste immagini è immediato e profondo.
    E’ quasi impossibile resistere alla tentazione di lasciarsi prendere dall’obbligo di iniziare un viaggio intimo e profondo alla ricerca della perfezione, quel Nirvana che si ha la sensazione di poter quasi raggiungere di fronte alla potenza di queste cromie.
    Le immagini di Katia sono molto più che semplici armonie di colore; sono l’armonia della vita stessa.

    Walter Ghidini
    fotografo
  • “Katia Mandelli Ghidini, artista che oso definire morcotese, rappresenta l’arte fotografica in ogni sua sfaccettatura che con fantasia, bravura, sensibilità è sempre alla ricerca di nuove espressioni artistiche oltrepassando la semplice immagine.

    Riesce a donare alle persone emozioni vere che solo l’amore per la propria arte sa far emergere.

    Andrea Soldini
    vice sindaco di Morcote
  • “Un’esplosione di sapori che stuzzicano i palati e inebriano di profumi immaginari… colori che astraggono la mente, facendola viaggiare in mondi paralleli, fin giù nei meandri della creatività dell’artista…

    Un pieno di vitalità ed espressione quello che Katia ci regala con le sue opere, ricche di suggestioni e forti simboli di un carattere vivo. Uno dei suoi quadri in salotto e il mondo acquista nuova luce!

    Roberta Nicolò
    giornalista ed esperta di comunicazione
  • “Le creazioni di Katia sono lo specchio di un inciso del suo vissuto, che con maestria e lunga ricerca ha saputo portare alla luce. Come una sapiente pianista, Katia sa accarezzare, con innata delicatezza, i profondi tasti delle nostre emozioni più recondite. I suoi scatti sprigionano colorate melodie, che pervadono la nostra mente di variegate sfumature, donando, a seconda dei nostri stati d’ animo, gioia, energia o calma. Una inebriante fragranza di freschezza, di grande impatto visivo e con il merito di saper trascinare colui che sa osservare in un limbo di serenità; ove la mente priva di condizionamenti ha la libertà di assorbire gli aromi delle opere e di elaborarle a proprio diletto.

    Sacha Antonietti
    fotografo
  • “Sono subito rimasta affascinata dalle visioni-grafike di Katia e ho abbracciato pienamente la sua filosofia. Immagini luminose e misteriose, vibranti e cupe, emozionali e caleidoscopiche. Sono convinta parlino della delicata ma sanguigna personalità dell’artista e ne restituiscano tutta la sua “joie de vivre”. Mi rifletto nelle sue pagine visuali così come nelle mie vocali. L’energia del colore si impasta con quella della voce e il legame è subito forte, vivo, palpabile. Un incontro meraviglioso il nostro, nel rispetto reciproco dell’arte.

    Elda Olivieri
    attrice, drammaturga, regista
  • “La fotografia è di per sé una forma d’arte che accomuna tecnica ed estro interpretativo dell’immagine. La capacità e sensibilità di Katia nel catturare la luce in modo non convenzionale rappresenta per l’osservatore un approccio meditativo ed intrigante. Ombre, luci, colori, sfocature e dettagli sono il pentagramma con il quale Katia disegna la sua musica visiva.

    Marco Montrasio
    imprenditore, fotografo amatoriale
  • “Cantava Luigi Tenco: “C’è chi dice che l’arte non ha rapporti con l’uomo comune per cui l’artista vero non può usare un linguaggio capito da tutti; anzi: meno comune sarà il linguaggio usato, tanto più verrà a galla la personalità”. Può questa teoria applicarsi a Katia Mandelli Ghidini? Difficile dirlo. L’astrattismo di Katia non “tranquillizza” per il fatto di essere fluttuante, instabile, continuamente sfuggente a una definizione univoca. Se si parte dalle opere catalogate “mozartianamente” con la K dell’iniziale del nome e un numero, si ha la sensazione di una dimensione onirica che sembra si tenta di dissipare solo con la speranza di una visuale della natura “dal basso”, forse un cielo che rimanda a qualcosa di rassicurante nella psicologica varietà di colori in cui ognuno può ritrovare quello che corrisponde al suo io profondo; ma ecco che fluttuazioni più calde e affascinanti appaiono nelle opere di fine-art e del plexi; si spazia dal gesto risoluto che trova in se’ e nella sua dinamica la sua ragion d’essere, alla calma contemplazione di un paesaggio più naturalistico, fino ad arrivare alla turbolenta e quasi “jazzistica” visione di una moderna città con le sue sinestetiche sovrapposizioni di architetture e luci. Ma Katia non smette di sorprenderci dimostrando di saper fondere il suo astrattismo con un occhio vagamente vintage al passato di sapore quasi “beatnik” quando fonde la cultura delle maschere carnevalesche con le tinte vivaci dei colori risoluti, fusi in un’atmosfera un po’ anni ’70 e dove la glacialità delle maschere senza occhi aggiunge delle tinte leggermente violente che rimandano a quel periodo. Uno sperimentalismo diretto e gioioso che non per questo viene meno a una coerenza artistica di fondo, capace , lo si può credere, di legittimare le nostre aspettative di qualcosa che ancora deve emergere dal cuore di questa eclettica artista.

    Luca Macciachini
    attore, musicista, cantautore

Pubblicazioni

"Segni & Tracce" Banca Raiffeisen Muralto

Catalogo esposizione personale, 16pagine, formato 21×14.8cm chiuso, edizione cartacea, 2017

Foto-grafie Mineralbaad di Andeer, GR

Catalogo esposizione personale, 16pagine, formato 21×14.8cm chiuso, edizione cartacea, 2017

ONE FRAME, thousand shots IV edizione

200 immagini, versione numerata e firmata, 226 pagine, in italiano, tedesco e inglese, 2017

Corteglia com'era

Catalogo esposizione personale, 16pagine, formato 21×14.8cm chiuso, edizione cartacea, 2017

"Segni & Tracce" - Convivio Art & Cafè

Catalogo esposizione personale, 16pagine, formato A5 chiuso, edizione cartacea, 2017

"Tra Acqua & Cielo" - 9m2 gallery

Catalogo esposizione personale, 16pagine, formato A5 chiuso, edizione cartacea, 2017

Banca Intermobiliare Lugano

Catalogo esposizione personale, 16pagine, formato A5 chiuso, edizione cartacea, 2016

La dimensione della luce

Catalogo esposizione personale, 16pagine, formato 21×14.8cm chiuso, edizione cartacea, 2016

Masquerade II con Walter Ghidini

Catalogo esposizione personale, 16pagine, formato A5 chiuso, edizione cartacea, 2016

FO-TO-GRA-FIE all'Ospedale Italiano

Catalogo esposizione personale, 16pagine, formato A5 chiuso, edizione cartacea, 2016

ONE FRAME thousand shots III edizione

200 immagini, versione numerata e firmata, 226 pagine, in italiano, tedesco e inglese, 2016

L'emozione del colore in fotografia all'EOC

Catalogo esposizione personale, 16pagine, formato A5 chiuso, edizione cartacea, 2016

K073 alla 9m2 gallery

Catalogo esposizione personale, 16pagine, formato A5 chiuso, edizione cartacea, 2016

Il Menù d'Autore

Catalogo progetto, formato A5 chiuso, edizione cartacea e digitale, 2016

K187 alla Banca Raiffeisen di Melano

Catalogo esposizione personale, 16pagine, formato A5 chiuso, edizione cartacea, 2016

Come una volta con Walter Ghidini

Catalogo esposizione personale, 16pagine, formato A5 chiuso, edizione cartacea, 2016

Katia alla Banca Raiffeisen di Muralto

Catalogo esposizione personale, 16pagine, formato A5 chiuso, edizione cartacea, 2016

K927 alla 9m2 gallery

Catalogo esposizione personale, 16pagine, formato A5 chiuso, edizione cartacea, 2015

Katia Mandelli Ghidini K187

Edizione cartacea e digitale, 60 pagine, formato 18x18cm chiuso, 2015

Anthologika

Edizione cartacea e digitale, 60 pagine, formato 20x25cm chiuso, 2015

Masquerade con Walter Ghidini

Catalogo esposizione personale, 16pagine, formato A5 chiuso, ed. cartacea e numerata, 2015

"30" commemorativo

Volume celebrativo, 30 anni di Apple. Catalogo esposizione permanente presso AV Informatica Sagl. Edizione cartacea 2014

"YJ" alla Raiffeisen di Locarno

Catalogo esposizione personale, 16pagine, formato A5 chiuso, edizione cartacea, 2014

ONE FRAME thousand shots II edizione

160 immagini, versione numerata e firmata, 166 pagine, in italiano, 2014

Exposed

Catalogo esposizione personale, 16pagine, formato A5 chiuso, edizione digitale, 2014

Insubricup

Catalogo esposizione personale, 16pagine, formato A5 chiuso, edizione digitale, 2014

P365 un anno di fotografie

Libro contenente le 365 immagini del progetto, formato A5 chiuso, edizione digitale, 2014

Naturalmente

Catalogo esposizione personale, 16pagine, formato A5 chiuso, edizione digitale, 2014

Colore!

Catalogo esposizione personale, 16pagine, formato A5 chiuso, edizione digitale, 2014

Astrattismi obliqui

Catalogo esposizione personale, 16pagine, formato A5 chiuso, edizione digitale, 2014

Coerenze laterali

Catalogo esposizione personale, 16pagine, formato A5 chiuso, edizione digitale, 2014

Landscapes

Catalogo esposizione personale, 16pagine, formato A5 chiuso, edizione digitale, 2014

Parallelismi

Catalogo esposizione personale, 16pagine, formato A5 chiuso, edizione digitale, 2014

Visiografika 2

Libro brossura fresata, formato A4 chiuso, edizione cartacea, 2012

Visiografika

Libro brossura fresata, formato A4 chiuso, edizione cartacea, 2011

IN CORSO
Expo 2017
Expo 2016
Expo 2015
Expo 2014
Expo 2013
Expo < 2012
FIERE

permanente 9m2 gallery Morcote CH
permanente Makro photographers showroom Lugano-Pregassona CH
permanente AV Informatica Lugano-Pregassona CH
personale “Segni & Tracce” Banca Raiffeisen Muralto CH
personale “Foto-grafie” Mineralbad, Andeer CH
personale Gaffuri Piastrelle Chiasso CH

con Walter Ghidini “Masquerade II” 9m2 gallery, Morcote CH
personale “Manifes-TI” Vecchio Teatro, Morcote CH
personale “La Gra” Sala Comunale, Carabbia CH
personale “Foto-grafie” Mineralbad, Andeer CH
personale “Tra Acqua e Cielo” 9m2 gallery, Morcote CH
personale “Segni & Tracce” Convivio Art & Cafè, Tradate (VA) I
personale “Corteglia com’era”, Corteglia CH
personale “visiografika” Studio Immobiliare Ticino Locarno CH
personale “K187″ Studio Immobiliare Ticino Lugano CH
personale “Segni & Tracce” Convivio Art & Cafè, Tradate (VA)

personale “K073″ 9m2 gallery Morcote CH
personale “La vita è un brivido” Biblio Bar Gandalf Morcote CH
installazione personale vetrine Caratti Costruzioni Morcote CH
personale “K187″ Banca Raiffeisen Muralto CH
collettiva Business Center Zug CH
collettiva “Opere in deposito” Galleria Job Giubiasco CH
collettiva Museo MIIT Torino IT
personale “l’emozione del colore in fotografia” Ospedale Civico Lugano CH
personale “Menu d’autore” Istituti sociali Lugano Colla CH
collettiva “Kunst in vielen Facetten” Basel Art Center Basel CH
personale “KPOL” 9m2 gallery Morcote CH
con W. Ghidini “C’era una volta” Osteria Portici Morcote CH
personale “K927″ 9m2 gallery Morcote CH
personale “K187″ Banca Raiffeisen Melano CH
personale “Excursus” Istituti Sociali Lugano CH
personale FO-TO-GRA-FIE Ospedale Italiano Lugano CH
personale Banca Intermobiliare Lugano CH
personale “La dimensione della luce” Palo Alto, Lugano CH

personale Casa Maspoli Mendrisio CH
personale Garage DCA Caslano CH
 personale Bibliobar Gandalf Morcote CH
 personale “Grappoli d’arte” Hotel Grappoli di Sessa CH
 personale”visiografika & K187″ Hotel Ceresio Lugano CH
collettiva Museo MIIT Torino IT
personale Residenza Al Castagneto Lugano CH
collettiva Teatro Paravento Locarno CH
personale “CERE” La Terrazza Melide CH
collettiva “Falsi d’autore” Stia IT
personale bibliobar Gandalf Morcote CH
 International Art Fair Zurigo CH
personale “K187″ Galleria Job Giubiasco CH
 con Walter Ghidini “masquerade” – Antica Osteria Rist. Portici Morcote CH
 personale “Arte in cantiere” Cantiere Caratti Piazza Granda Morcote CH
 personale “TEAK” Gian Spadafora Muralto CH
 collettiva “Sensibilità parallele” Galleria Immagini Spazio Arte – Cremona IT
personale “Manifes-TI & K187″ Hotel Ceresio Lugano CH
personale “Paul & Shark” Lugano CH
personale Aparthotel San Bernardino (GR) CH
personale “Menu d’autore” La Piazzetta Loreto CH
personale “K187″ Biblio-bar Gandalf Morcote CH
personale “CERE” La Terrazza lounge Melide CH

personale “canvas” – Caffé Vecchio Teatro Morcote CH
 personale “visiografika” – Centro Congressi Lugano CH
 pers. “Tutto per essere felice” – Alta Luce Teatro Milano IT
 personale “visiografika” – Arnò Chiasso CH
 personale “chicchi d’autore” – Fingy’s Food Lugano CH
 personale “landscapes” – John Keiser Morcote CH
 personale “visioni oniriche” – Ristorante Torre Morcote CH
 personale “coerenze laterali” – Business C. Bellinzona CH
 personale “parallelismi” – Ristorante Torre Morcote CH
 vincitrice concorso “faigirarelacultura edizione ”
 personale “Chicchi d’autore” – Arenco Building Dubai UAE
 personale “astrattismi obliqui” BIM – Lugano CH
 personale “COLORE!” Gambrinus Biasca CH
 collettiva “M-Art” – Villa Cusani T. Traversi-Monza IT
 personale “art&caffè” – Ascona CH
 presenza a TiSana – Lugano CH
 personale “K299″ Bar Sprint Melide CH
 collettiva “17bis” – Turate (VA) IT
 collettiva “Coincidenze des Arts” Varese IT
 collettiva “M-Art” Villa Casati – Muggiò (MB) IT
 personale “Exposed” Hotel Ceresio – Lugano CH
 personale “Impression” Galerie Vivi&Lolo Volonne FR
 pers. “Naturalmente” Tenuta il Cicalino Massa Mar (GR) IT
 personale durante Melidestate Melide CH
 personale “Insubricup” – Ca’ Franca Lipomo (CO) IT
 collettiva Teatro Paravento Locarno CH
 personale “YJ”-Banca Raiffeisen Locarno CH
 personale “@Recycled” Caffè Vecchio Teatro Morcote CH

 personale “emozioni” – Palazzo Congressi Lugano CH
 personale “Be creative!” – AV Informatica Lugano CH
 pers. “10 landscapes-4 lights” – Rist. Torre Morcote CH
 coll. “Joie” – Salon du primtemps Viarmes-Paris FR
 pers. “Abstract” – Ass. Il Trillino Selvaggio Milano IT
 personale “States” – San Francisco USA
 personale “visiografika-l’evento” – Pitti Lugano CH
 coll. – “Li.Co.Bra” Palazzo Branda Castiglione Olona IT
 personale “Colors” – Bar Sprint Melide CH
 collettiva “clouds” – Ca’ Zanardi Venezia IT
 personale “beautyssage” – BeUnique Lugano CH
 personale “lights” – Caffé Vecchio Teatro Morcote CH
 personale “visiografika” – Grand Hotel Como IT
 personale “Sinfonia” – Rist. Sinfonia Nassau Bahamas
 pers. “visiografika-atelier” – Atelier Tosetti Como IT
 collettiva “salon d‘automne” Viarmes, Parigi FR
 coll. “Li.Co.Bra” Palazzo Branda Castiglione Olona IT
 personale “In Equilibrio” – Centro InEquilibrio Lugano CH
 collettiva “Tra reale e surreale” Castiglione Olona IT
 personale “oldsubbuteo” – Rozzano (Italia)
 pers. “visiografika” – Mercolli Showroom Bioggio CH
 perman. “chicchi d’autore” – Venezia Caffé Venezia IT
 esposiz. beneficienza “Ai Confini del Mondo” Lugano CH
 personale “Q” – Ristorante Torre Morcote CH
 personale “visiografika” – Lingue+ Bellinzona CH
 collettiva “open art gallery” Milano IT

2012 personale presso API – Morcote CH
2012 personale per “Aquaria” – Montagnola CH
2012 personale “MassaggiaTI” – Ex Asilo Ciani Lugano CH
2012 personale “Visiografika” – galleria AlterEgo P. Tresa CH
2012 “Frammenti d’arte” con Scacciotti – Mun. Morcote CH
2012 personale “just another exhib” – Rist. Torre Morcote CH
2012 collettiva “17” – Ciquadro Turate (Italia)
2012 personale “sposissima” – Hotel Eden Paradiso CH
2011 “Come una volta” con W. Ghidini – Vecchio T. Morcote CH
2011 “Al femminile” con L. Baranzini – Municipio Morcote CH
2011 Collettiva “le stanze dell’arte” – Municipio Morcote CH
2010 “Carnevale” con Walter Ghidini – Ponte Tresa CH
2010 “Prima l’uovo o il colore” con W. Ghidini – P. Tresa CH
2010 “iCarabbia” con Walter Ghidini – Municipio Carabbia CH
2008 “Da laguna a laguna” con Walter Ghidini – Morcote CH
2007 “Fiori” con Walter Ghidini – Morcote CH
2006 collettiva “oltre l’argilla” – Riva San Vitale CH
2006 “Realtà” con Walter Ghidini – Morcote CH
2005 collettiva “insARTes” – Morcote CH
2004 collettiva “luci e ombre” – Balerna CH
2003 collettiva “Carate Urio vista dai vicini” – Como (Italia)
2001 collettiva “di tutti i colori” Morbio Inferiore CH
2001 collettiva libro “Cinema Teatro di Chiasso” – Chiasso CH
1999 collettiva “a tutto colore” – Chiasso CH
1996 coll. “dorsale pedestre del Mendrisiotto” – Chiasso CH
1994 collettiva Chiostro dei Serviti – Mendrisio CH

2017 IGEA Fiera Mendrisio – fiera benessere
2017 Fiera di Primavera Chiasso – fiera campionaria
2017 Fiera di Primavera Biasca – fiera campionaria
2016 TiSana Lugano – fiera del benessere
2016 TiSana Locarno – fiera del benessere
2016 Igea Fiera Mendrisio – fiera del benessere
2016 Fiera di Primavera Chiasso – fiera campionaria
2016 Lugano Sposi Lugano – fiera dedicata al matrimonio
2015 International Art Fair Zurigo – fiera di arte contemporanea
2015 Lugano Sposi Lugano – fiera dedicata al matrimonio
2015 Wedding Day Serpiano – fiera dedicata alla coppia
2015 ExpoTicino Case Lugano – fiera dedicata al mercato immobiliare
2014 Lugano Sposi Lugano – fiera dedicata al matrimonio
2013 Lugano Sposi Lugano – fiera dedicata al matrimonio
2013 Como Sposi Como – fiera dedicata al matrimonio
2013 Locarno Sposi Locarno – fiera dedicata al matrimonio
2012 Lugano Sposi Lugano – fiera dedicata al matrimonio
2012 Expo Tre Valli Biasca – fiera campionaria